In questo periodo di emergenza sanitaria sono molti i cambiamenti che gli studenti, le famiglie, i lavoratori e le imprese devono affrontare nella vita privata, sociale e lavorativa, per fare fronte alla situazione e organizzarsi in uno scenario generale profondamente mutato.
In questo contesto, la transizione repentina verso forme nuove di organizzazione lavorativa richiede alle aziende una forte spinta al cambiamento per poter stare al passo con le mutate esigenze del mondo del lavoro. In tale scenario, il lavoro agile acquisisce un’importanza sempre maggiore e gli strumenti di recruiting digitale sono sempre più indispensabili per un efficace incontro tra domanda ed offerta di lavoro. AlmaLaurea ritiene che sia di fondamentale importanza continuare a garantire l’erogazione dei propri strumenti e servizi in un contesto generale dove il sistema paese deve potersi rialzare e le aziende devono poter ripartire al più presto: questo periodo sospeso non deve essere uno stop ma occorre, per quanto possibile, sfruttarlo per progettare già la ripartenza nel proprio lavoro, nel proprio team, nella propria organizzazione.
L’intenzione che ha mosso AlmaLaurea è stata quella di non fermarsi e continuare ad offrire servizi di supporto alle imprese, rimanendo a fianco di laureati e aziende. L’impegno nell’offerta di opportunità di lavoro altamente qualificato e di valore è stato mantenuto e rafforzato, sia continuando a erogare alle aziende gli ormai consolidati servizi di recruiting online, che ben si conciliano con le attuali esigenze, sia progettando ed erogando modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro, concepite nell'interesse primario dei laureati e in sinergia con gli Atenei e le Istituzioni pubbliche competenti.
High-Flyers Day - Digital Edition: il nuovo format di AlmaLaurea
È con questo spirito che nascono gli High-Flyers Day - Digital Edition. Un format che ha portato online tutte le caratteristiche peculiari di un evento che ha sempre riscosso apprezzamento nella sua versione in presenza sia da parte delle aziende sia da parte dei neolaureati. L’ottica che ha ispirato queste giornate è sempre stata quella di rispondere alla mission di AlmaLaurea srl, ovvero agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro qualificato per i laureati italiani.
High-Flyers Day - Digital Edition è un evento di recruiting unico nel suo genere e mantiene tutti i vantaggi del format in presenza:
- i selezionatori possono entrare in contatto con laureandi e laureati ad alto potenziale;
- le aziende sono solite ricontattare più del 90% dei partecipanti per un secondo colloquio post-evento e offrono un’opportunità di lavoro o stage ad almeno il 65% dei candidati;
- le imprese partecipano ad un evento attrattivo per i laureati, che si contraddistingue per una candidate experience di valore: oltre l’80% dei partecipanti si dichiara soddisfatto della giornata (i dati citati sono estrapolati dal questionario di gradimento post evento somministrato ai laureati nel 2019).
Laureati di alto profilo, selezionati dal team AlmaLaurea
Si tratta di una vera e propria occasione per mettere in contatto le più importanti aziende del Paese con laureandi e neolaureati che, prima di partecipare, vengono preselezionati dal nostro team di recruiting in un’ottica T-Shaped, indagando sia le conoscenze e competenze tecniche sia quelle trasversali acquisite durante gli studi universitari, la formazione all’estero e in occasione di esperienze di tirocinio o lavoro. Le aziende possono quindi avere la certezza di incontrare laureati di alto potenziale e fortemente motivati ad entrare nel mondo del lavoro.
La versione digital rende l’evento ancora più smart e permette ai candidati di poter entrare in contatto con aziende prestigiose sostenendo i colloqui online tramite una piattaforma digitale. I candidati provengono da tutta Italia e possono partecipare all’evento senza doversi spostare da casa, superando agevolmente le barriere territoriali. I laureandi o neolaureati convocati saranno 20 ed avranno la possibilità di effettuare un colloquio con ognuno dei selezionatori delle aziende presenti.
La sessione primaverile degli High-Flyers Day - Digital Edition vede la partecipazione di realtà prestigiose del territorio italiano: A2A, Alten, ASG Superconductors, Atos, Bip, Capgemini, Deloitte, Enel, Kineton, NTT Data, Microtec, PwC, Tetra Pak, Terna.
Ringraziamo, infine, la piattaforma Visiotalent by Clever Connect che rende possibili la partecipazione e lo svolgimento dei colloqui in maniera semplice e intuitiva.
Per saperne di più su tutte le possibilità che AlmaLaurea srl offre alle aziende nell’ambito del recruiting online e della digitalizzazione dei servizi, seguiteci su LinkedIn e su tutti i nostri canali social.
Per avere maggiori informazioni su come partecipare alle prossime edizioni chiamaci al numero 800 242129 o scrivici a servizio.aziende@almalaurea.it.