Formare figure professionali esperte a 360° nell’ambito della comunicazione, è l’obiettivo del Corso di Perfezionamento in Design della Comunicazione promosso dall’Università degli studi di Ferrara. “Il corso si rivolge a persone che abbiano un background umanistico – racconta il professore Giuseppe Scandurra direttore del corso – e matureranno le competenze necessarie per lavorare all’interno di agenzie di comunicazione, uffici di comunicazione, uffici stampa, case editrici, redazioni di blog, riviste online, piattaforme social”.
Professore cosa si intende per Design della Comunicazione?
"Il Design della Comunicazione è il processo di progettazione, analisi, concept e messa in pratica di ogni azione per creare e costruire un oggetto di comunicazione. Credo che entrambi questi campi – quello del design e quello della comunicazione – rappresentino oggi due ampi bacini in grado di accogliere le competenze dei giovani laureati con background umanistico. Credo inoltre che oggi il mondo del lavoro richieda figure ibride, capaci di muoversi armoniosamente a cavallo delle singole discipline, per rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci. Per questo il corso di Design della Comunicazione è costruito sia grazie all’apporto di studiosi provenienti dall’ambito accademico, sia grazie alle conoscenze e alle competenze professionali di esperti del settore, che quotidianamente sono immersi in processi di design volti alla creazione di prodotti comunicativi efficaci. È una scelta, questa, di grande coraggio, finalizzata ad offrire ai nostri candidati il perfetto connubio tra conoscenza teorico-metodologica e sapere pratico".
Come si sviluppa il percorso didattico del Corso?
"Il corso si articola in undici moduli di insegnamento, a loro volta suddivisi in lezioni frontali e lezioni seminariali.I moduli di Antropologia della Comunicazione e Metodologie e Tecniche della Ricerca Sociale sono pensati per fornire le basi elaborate dalle scienze umane e sociali in dialogo con gli studi di linguistica e comunicazione. Solo grazie all’analisi di scenario socio-culturale o all’analisi di comunicazioni e interazioni possiamo progettare e confezionare prodotti efficaci. Il modulo di Comunicazione e Media intende fornire nozioni e concetti fondamentali sul panorama mediale, focalizzandosi sulla comunicazione giornalistica; i moduli di Design del Prodotto Artistico e Progettazione Curatoriale e Art Direction intendono focalizzarsi, invece, sull’ambito estetico e sui prodotti che circolano in questo sistema narrativo. Infine, i moduli di Strategie Digitali per la Comunicazione, Copywriting e Communication Management e Brand Coaching offrono nozioni e concetti fondamentali di vario tipo: saper elaborare e mettere in pratica una strategia, attraverso precise tecniche e basi metodologiche; saper scrivere un testo corretto, efficace e adeguato a poter dialogare con altri tipi di media (immagini, video etc…); saper ragionare sulle strategie di identità visiva, per rendere unico un brand, o saper riconoscere le potenzialità del discorso di marca per poterne raccontare le qualità. Le attività didattiche del corso sono pensate per fornire ai candidati le basi teoriche e metodologiche, in modo da costruire un solido terreno di conoscenze e competenze. Il corso presenta la possibilità al 100% di seguire le lezioni in presenza, in diretta streaming tramite piattaforma MOOC o in videoregistrazione. Attraverso le esercitazioni o il lavoro su esempi e casi di studio, il candidato apprenderà tecniche e metterà in pratica conoscenze e competenze. Al termine del corso è previsto un colloquio finale volto a certificare la conclusione del percorso del candidato".
A chi è rivolto e quali profili forma?
"Non c’è un limite di età per iscriversi al corso, che si rivolge sia a studenti e laureandi che stanno conseguendo il titolo di triennale, sia a studenti e laureandi che stanno conseguendo il titolo di magistrale, sia a ex-studenti, che hanno concluso il proprio percorso di studi, quindi hanno già conseguito un titolo o sono in possesso di un dottorato di ricerca. Il corso non presenta incompatibilità per iscrizione contemporanea ad altri corsi, e si rivolge a coloro che intendono perfezionare il proprio background. In generale il corso si rivolge a persone che abbiano un background umanistico, abbiano studiato comunicazione, lettere, filosofia, antropologia, sociologia, psicologia. Non escludiamo che il corso possa rivolgersi a persone provenienti da un background di studi di design, di grafica o di ingegneria e che abbiano studiato presso accademie e istituti di alta formazione. Tra i profili formati si segnalano: Communication e and Content Manager, Copywriter, Community Manager, Social Media Manager, Account Manager".
Quali prospettive occupazionali ci sono per chi frequenta il corso?
"Attraverso il corso il candidato maturerà le competenze necessarie per lavorare all’interno di agenzie di comunicazione, uffici di comunicazione, uffici stampa, case editrici, redazioni di blog, riviste online, piattaforme social, acquisendo gli strumenti per lavorare in team e inserirsi in workflow di lavoro avviati o avviare attività e progetti in proprio. Le figure professionali formate potranno inserirsi in processi lavorativi back-office e front-office. Il sapere acquisito dal candidato potrà essere investito nel campo della comunicazione digitale, pubblicitaria, giornalistica, nel terzo settore, e nell’industria 4.0".
SCHEDA CORSO
Tipologia Corso: Corso di perfezionamento
Sito web
Posti disponibili: illimitati
Durata del corso: 150 ore di didattica frontale
Periodo di svolgimento: aprile 2020 - luglio 2020
Modalità didattica: lezioni frontali e seminariali
Lingua: Italiano
Frequenza: obbligatoria, con possibilità di diretta streaming o di videoregistrazione, a due ore dal termine di ogni lezione
Sede del corso: Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso, 12 - Ferrara; possibilità di seguire le lezioni in streaming.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 aprile 2020
Modalità di selezione: invio CV
Quota di partecipazione: 1.350 euro
Agevolazioni/borse di studio: No