“AL Lavoro”, il career day organizzato da AlmaLaurea srl, ha fatto tappa a Roma il 17 ottobre 2019. L’appuntamento con la giornata dedicata ai neo-laureati in cerca di lavoro ha visto la partecipazione di 3.700 laureandi e laureati pre-registrati all’evento. Nello specifico sono stati 3.059 i colloqui individuali tenuti nell’Area Smart Profile tra i candidati - selezionati tra coloro che avevano segnalato il loro CV - e i responsabili delle risorse umane delle imprese partecipanti.
Tutti i pre-registrati hanno comunque avuto l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino alcune tra le più importanti imprese leader del Paese, scoprire quali sono le posizioni aperte, partecipare ai workshop e, grazie al servizio di CV Check offerto da AlmaLaurea e dal Servizio Placement e Tirocini della Sapienza Università di Roma, conoscere le modalità per valorizzare le proprie esperienze e competenze nel mondo del lavoro.
Oltre un terzo dei laureati pre-registrati proviene dall'area disciplinare economico-statistica, oltre il 25% da ingegneria e ICT, intorno al 10% dall'area giuridica e politico-sociale, a seguire architettura, chimico-farmaceutica, linguistica, geo-biologica, agraria e veterinaria, psicologica e letteraria (tutte tra il 2% e il 5%).
Oltre la metà dei laureandi e laureati partecipanti provengono delle università del Lazio, in particolare della Sapienza Università di Roma; rilevante l'interesse suscitato anche tra laureati provenienti da fuori regione, in particolare da Campania, Toscana, Abruzzo e Calabria.
Ad “AL Lavoro” a Roma (sponsorizzato Lidl Italia - main sponsor; Capgemini ed Eurospin - platinum sponsor; Leonardo, gold sponsor) hanno partecipato le seguenti imprese: Alleanza Assicurazioni, AlmaViva, Alten Italia, Birra Peroni, Capgemini, Carrefour, CEVA Logistics, ConTe.it, Costa Crociere, Covivio, Double Consulting, Eurobet, Eurospin, EY, Fater, Ferrovie dello Stato Italiane, Generali Italia, Gruppo Acea, HSPI Consulenza Direzionale, ICE Data Services, Italdesign, ITHUDE, Johnson & Johnson, KPMG, LeasePlan, Leonardo, Leroy Merlin, Lidl Italia, Lottomatica, MARELLI, Minsait - an Indra Company, MSX International, NTT DATA Italia, Philip Morris Italia, PwC, Qibit, Radar Consulting Italia, Sanofi, Soft Strategy Group, Sogei, Sonatrach Raffineria Italiana, Spindox, Techedge, TIM, Unicoop Firenze, Unitec, VOLKSWAGEN GROUP ITALIA, Whirlpool, Whitehall Reply.
Presenti con la loro offerta didattica gli enti di formazione: 24ORE Business School, John Cabot University, RCS Academy, Uninform Group.
Le prossime tappe di “AL Lavoro” sono: Bari, il 24 ottobre; Torino e Milano, rispettivamente il 7 e il 14 novembre.