"AL Lavoro Campania" a Napoli, 3.500 laureati al career day degli atenei della regione

Durante la giornata di campus recruiting organizzata da AlmaLaurea srl in collaborazione con il Comitato Universitario Regionale, i laureati hanno incontrato i recruiter di oltre 40 aziende. Più di 2.100 i colloqui individuali.

Napoli, 7 maggio 2019 – Sono oltre 3.500 i laureati che si sono registrati e hanno partecipato ad “AL Lavoro Campania” a Napoli - l’evento di campus recruiting organizzato da AlmaLaurea srl in collaborazione con il Comitato Universitario Regionale (CUR), in rappresentanza dei sette atenei della regione - e che oggi hanno incontrato al Centro congressi della Stazione marittima i responsabili delle risorse umane di oltre 40 aziende. Quella di oggi è stata la quarta edizione di AL Lavoro Campania a Napoli.

 

Oltre l’80% dei partecipanti sono laureandi e laureati delle università della Campania, il 20% sono di atenei fuori dalla regione (Bari, Bologna, Milano, Padova, Roma, Torino). Oltre il 40% sono neolaureati del 2019, il 31% del 2018, il 13% del 2017.

Più del 25% sono laureati in area economico-statistica, circa il 20% in area ingegneristica e ICT, circa l’11% in area politico-sociale, oltre l’11% in area giuridica, l’8% in area linguistica, il 6% in area geo-biologica, il 4% in area chimico-farmaceutica e il 4% in architettura. Sono stati 2.154 i colloqui individuali che si sono tenuti nell’area Smart Profile tra i candidati pre-selezionati e i recruiter.

AL Lavoro Campania a Napoli ha dato oggi ai laureati e neolaureati l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, scoprire quali erano le posizioni aperte e presentare il loro curriculum vitae.

Erano presenti Carrefour, La Rinascente, Eurospin, Leroy Merlin, Lidl Italia del settore Grande distribuzione; Accenture, AlmavivA, Alten Italia, Aptos, Avanade, Capgemini Italia, Consoft Informatica, CSI Piemonte, Deloitte, Double Consulting, Enginium, GFT Italia, Indra – Minsite, KPMG, MSX International, NTT Data Italia, PWC, Reply, Soft Strategy Group, Spindox Digital Soul, TXT e-solutions del settore Consulenza e ICT; Aretè & Cocchi Technology, Elettronica Group, Gestore dei Servizi Energetici – GSE, Humana, Italdesign, Leonardo, Lyondellbasell, Marchesini Group, Previnet, Siram by Veolia, Sogei, Sonatrach Raffineria Italiana, Subito, Unitec, Volkswagen Group Italia e Whirlpool del settore Industria e Servizi; Alleanza Assicurazioni, Findomestic Banca del settore Bancario assicurativo; Costa Crociere del settore Turismo. Gli sponsor: Lidl Italia - main sponsor, Eurospin - platinum sponsor, Leonardo - gold sponsor.

Durante la giornata si sono tenuti diversi workshop di alcune delle imprese partecipanti e di orientamento al lavoro curati da AlmaLaurea e dalla rete degli Uffici placement degli Atenei campani, che ha anche attivato il servizio di CV Check, un momento di confronto con esperti, utile per fare controllare il curriculum vitae e valorizzare al meglio le competenze ed esperienze di studio e di lavoro.

 

Sfoglia la galleria