Il lavoro nella comunicazione aziendale

Noemi Stella, 28 anni, agrigentina, dopo un titolo magistrale in lingua inglese, oggi lavora come Communication Coordinator nell’ufficio comunicazione in Ralph Lauren Corporation, sede di Reggio Emilia, grazie ad AlmaLaurea.

Una laurea triennale in Lingue e Culture Europee conseguita nel 2015 all’ateneo di Catania con il massimo dei voti e una tesi svolta al termine di un’esperienza Erasmus di sei mesi all’Université Paris 7-Denis Diderot. Noemi Stella, 28 anni, agrigentina, ha costellato il suo percorso di esperienze formative e professionali importanti fino all’ingresso, grazie ad AlmaLaurea, nell’ufficio comunicazione in Ralph Lauren Corporation, sede di Reggio Emilia. “L’aggiornamento costante del mio curriculum vitae sul portale di AlmaLaurea si è rilevato strategico”.

Come hai scelto il tuo percorso di studi?
“Nel corso della triennale ho lavorato come hostess a Disneyland Paris e mi sono occupata di comunicazione ed eventi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, due esperienze bellissime e molto formative; quando sono rientrata in Italia ho scelto di iscrivermi al corso di laurea in Languages for Communication in International Enterprises and Organizations all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ero interessata a proseguire gli studi nell’ambito della comunicazione e a seguire un percorso, come questo, completamente in lingua inglese. Mi ha attirato anche la possibilità di entrare in contatto con un tessuto sociale ed economico come quello emiliano romagnolo, dinamico e che offre molteplici opportunità di crescita”.

Quali sono state le tue prime esperienze di lavoro?
“Appena iscritta alla magistrale ho iniziato a collaborare con Ferrari Spa come Factory Tour Guide: per sei mesi mi sono occupata di accompagnare clienti e sponsor nel corso delle visite guidate all’interno degli stabilimenti Ferrari. Un’esperienza utile perché ho potuto utilizzare le mie competenze linguistiche, in particolare l’inglese e il francese e imparare a relazionarmi con persone di diversa nazionalità. Inoltre, per entrambi gli anni della magistrale ho svolto part time l’attività di tutoring all’interno dell’Università: tenevo i corsi agli studenti che dovevano recuperare i debiti formativi in francese”.   

Cosa ti ha spinto ad entrare nel mondo aziendale?
“Volevo sondare le differenti opportunità che il mercato del lavoro mi poteva offrire e, allo stesso tempo, scoprire i miei interessi professionali. Così, ancora prima di terminare gli studi, sono entrata in CNH Industrial, azienda del Gruppo Fiat, con sede a Modena dove ho lavorato per sei mesi nel ruolo di Back-office sales account per il mercato francese. Un’esperienza importante che mi ha permesso di comprendere che “cosa volevo fare da grande”, ossia lavorare in ambito aziendale orientandomi più che sull’ambito commerciale su quello relativo alla comunicazione e al marketing”.

Una volta concluso il percorso di studi...
“Dopo un’esperienza di tirocinio come Internal Communication Specialist, nell’area Risorse Umane e Organizzazione interna dell’azienda Chiesi Farmaceutici con sede a Parma, sono stata selezionata grazia alla banca dati AlmaLaurea per un posto da Ralph Lauren Corporation come Communication Coordinator nella loro sede di Reggio Emilia. Oggi mi occupo della gestione della comunicazione interna ad esterna aziendale per diversi canali di distribuzione. Inoltre, curo le presentazioni per l’Headquarters a Ginevra e le comunicazioni su progetti specifici. Un ruolo molto dinamico che mi permette di crescere ogni giorno”.

Quali sono state le tue carte vincenti per entrare nel mondo del lavoro e fare quello che ti piace?
“La buona conoscenza delle lingue straniere e le esperienze all’estero mi hanno certamente aiutato ad ottenere ottime opportunità professionali. La formazione continua è stata un altro tassello fondamentale. Ho svolto infatti due master, uno in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy della Fondazione Italia - USA e uno in Luxury Marketing & Communication promosso dal Sole 24 Ore Business School. Infine, l’aggiornamento costante del mio curriculum vitae sul portale di AlmaLaurea si è rilevato strategico: una bella iniziativa che funziona”.

Se dovessi indicare le caratteristiche che oggi servono per entrare nel mondo del lavoro...
“Proattività, tenacia e capacità di autovalutazione per incrementare e migliorare le proprie competenze. Altro elemento importante sono le skill trasversali e linguistiche e, soprattutto, quelle digitali unite all’utilizzo degli strumenti tecnologici”.

 

Leggi i focus
Tutto quello che c'è da sapere su Scienze della comunicazione