Non poteva che nascere in Toscana il corso in Diritto Vinicolo promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’ateneo di Firenze. Un iter didattico che forma figure professionali esperte nella disciplina posta a governo del settore grazie un mix di lezioni frontali ed esperienze sul campo. “Tale materia - precisa il professore Nicola Lucifero, Coordinatore scientifico del percorso formativo - si configura nell’ambito del Diritto agroalimentare e ne riflette in parte le regole di carattere generale, principalmente di fonte UE, e in buona parte la normativa verticale che interessa il settore, di fonte Europea e interna”.
Che tipo di figure professionali forma il corso?
“Non solo avvocati interessati a approfondire queste tematiche, ma anche professionisti che operano nel settore e che si interfacciano continuamente con le imprese vitivinicole e/o con gli altri soggetti che a vario titolo operano all’interno della filiera”.
Da dove nasce l'esigenza di formare queste figure professionali?
“E’ una esigenza che abbiamo riscontrato sul mercato a livello professionale. Riteniamo che l’Università di Firenze, anche per la sua collocazione geografica, debba poter offrire queste opportunità a quanti operano in questo settore primario”.
In che ambiti possono lavorare?
“Nelle professioni legali, commercialisti, dipendenti interni di aziende che lavorano nei settori amministrativi e contabili, ma anche in funzioni tecniche. Il corso coinvolge spesso tecnologi alimentari o agronomi”.
Sono previste attività sul campo?
“Il corso si caratterizza per essere molto pratico. Alle lezioni si affiancano esercitazioni, presentazioni di esperienze di imprenditori e visite in aziende del settore. Ciò al fine di coniugare teoria e pratica in ambito specifico come quello vitivinicolo”.
Direttore: Professore. Andrea Simoncini – Nicola Lucifero
Coordinatore scientifico: Prof. Nicola Lucifero
Dati relativi all'edizione: quinta edizione.
Sede del corso: Firenze, Piazza Indipendenza, 9
Numero di iscritti: 40 circa
Durata: dal 10 maggio al 19 luglio
Lingua: italiana
Stage: non sono garantiti ma i Direttori possono veicolare indicazioni ai partecipanti per agevolare il loro ingresso sul mercato
Presentazione delle domande:
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail perfezionamenti@adm.unifi.it
Procedura e modulo di domanda
Costo: euro 750,00
Borse di studio: No
Per informazioni: Prof. Nicola Lucifero