Formarsi nel mondo digital: se non ora quando

Nasce all’ateneo di Bergamo un master di primo livello che risponde alla crescente necessità di figure professionali con competenze digitali di alto livello. Intervista alla Professore Daniela Andreini.

Hard e soft digital skills sono oggi sempre più richieste in differenti ambiti professionali dal marketing alla logistica, dai social media alla content strategy. Ne parliamo con Daniela Andreini, direttore del Master in Digital Business Development della School of Management (SdM) promosso dell’Università di Bergamo.
“Questo percorso è stato voluto e fortemente richiesto dalle imprese che sentono sempre di più l’esigenza di avere un bacino di nuovi esperti digitali da cui attingere - spiega la professoressa Andreini -. L’Università ha quindi deciso di far fronte a questa necessità sviluppando un programma che potesse rispondere in maniera incisiva alle richieste di un tessuto imprenditoriale, in cui la dimensione della piccola e media impresa si concilia con una forte vocazione innovativa e per una proiezione internazionale di elevato livello”.

Quando parliamo di competenze digitali a che tipo di abilità e conoscenze ci riferiamo?
“Le competenze digitali oggi sono un prerequisito per lavorare in qualsiasi mercato. Nello specifico, hard e soft digital skills sono fondamentali per chi vuole sviluppare il proprio business in ambienti digitali e non. Le hard skill digitali sono riferite all’utilizzo di specifici software e strumenti funzionali all’identificazione delle fonti, la raccolta e l’analisi di dati in ogni sua forma, i famosi big data. Lo sviluppo della conoscenza e l’impiego di piattaforme per l’automation e il marketing data driven applicate ai processi per l’ottimizzazione del business come per esempio l’e-commerce, il marketing e la comunicazione. In particolare, grazie alle certificazioni di Salesforce, Oracle e Google, gli studenti del master arricchiscono un know-how specifico e le loro competenze attraverso la soluzione di casi concreti ed esercitazioni pratiche. La padronanza di strumenti per lo sviluppo di attività commerciali e di marketing delle imprese, come per esempio il DMP (Data Management Platform), DSP (Demand-Side Platform) e il SSP (Sell-Side Platform). È poi presente l’utilizzo di tecniche di comunicazioni digitali come il social media advertising, il video interactive communication, SEM (search engine marketing) e SEO (serch engine optimization) e i relativi data analytics. Infine, lo studio di materie legali legate alla privacy, alla proprietà intellettuale e protezione dei dati, oggi fondamentali per ogni business”.

Per quanto riguarda le abilità digital di tipo soft, a quali fa riferimento?
“Riguardano in particolare lo sviluppo della mentalità strategica e digitale, ossia, la capacità di leggere i dati in modo funzionale al business dell’impresa. I nostri studenti, con l’aiuto di noti manager e advisor nel campo della digital strategy, dell’omnicanalità e dell’advertising, studieranno e comprenderanno come prendere decisioni differenziate secondo il contesto e le condizioni di mercato. A questo si aggiunge l’orientamento al cliente digitale: customer experience e branding dimostrano sempre di più forme di integrazione tra ambienti online ed offline. Gli studenti quindi analizzeranno i framework più utilizzati per interpretare l’esperienza ed il comportamento dei consumatori tra online e l’offline. Casi di studio ed esercitazioni aiuteranno ad applicarli a realtà aziendali in diversi settori. A questo si aggiunge lo spirito imprenditoriale, la base quando si lavora in una organizzazione. Non può mancare, il Life-long learning: lavorare in ambienti digitali significa, infatti, non smettere mai di apprendere e desiderare di imparare nel tempo. Con un’accortezza: sapere dove cercare e come selezionare le informazioni e i contenuti è un prerequisito dell’apprendimento fondamentale”.

È corretto affermare oggi che esistono competenze digitali di base, che devono possedere tutte le figure professionali, competenze più specifiche relative a settori precisi; può farci qualche esempio?
“Certo, le soft skill sono competenze necessarie in qualsiasi tipologia di lavoro e per qualsiasi figura professionale. Diversamente, le hard skill cambiano secondo le mansioni che il ruolo richiede”.

Che tipo di figure professionali forma il master?
“Si tratta di Digital Content Manager; Social Media Strategist; Social Media Manager; Community Manager; Digital PR Specialist; Web & Data Analyst; SEO/SEM Specialist; Chief Innovation Officer; Chief Marketing Officer; Supply Chain Manager; Channel Manager e E-Reputation Manager”.

In che ambiti possono lavorare?
Posizioni di tipo manageriale in aziende di varia dimensione e operanti in diversi settori: imprese industriali, commerciali e finanziarie, aziende di servizi e di consulenza. Marketing, comunicazione, e-commerce e advertising sono i dipartimenti aziendali con più assonanza alle tematiche affrontate durante il master”.

Sono previste attività sul campo?
“Sono fondamentali. Testimonianze aziendali, visite e field project sono la base learning by doing del nostro Master in Digital Business Development. In particolare i field project sono laboratori in cui imprese, docenti e studenti lavorano insieme per trovare soluzioni a diverse questioni di aziende reali”.

 

Direttore: Daniela Andreini
Coordinatori scientifici:
Prof.sa Daniela Andreini (UNIBG)
Prof.sa Mara Bergamaschi (UNIBG)
Prof.sa Cristina Bettinelli (UNIBG)
Prof. Giuseppe Pedeliento (UNIBG)
Dott. Pepe Moder (Digital Senior Advisor)
Avv. Stefano Desiderio (Legal Expert)
Prof. Rodolfo Baggio (Data System)
Dati relativi all'edizione: apertura iscrizioni giugno 2019 inizio lezioni ottobre 2019
Sede del corso: Università degli Studi di Bergamo – Polo Economico-giuridico
Numero di iscritti: massimo 30
Durata: 1 anno
Lingua: italiana
Stage: 450 ore
Presentazione delle domande: indicate nel seguente Link
Costo: 6.500 euro
Borse di studio: 1
Per informazioni:
INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Ufficio formazione post laurea
SDM School of Management
Telefono: 035 2052872
Fax: 2052600
Email: master@unibg.it

INFORMAZIONI DIDATTICHE
Prof.ssa Daniela Andreini
Email: daniela.andreini@unibg.it