Student Entrepreneurship: Demographics, Competences and Obstacles
Il tema dell’imprenditorialità è oggigiorno di grande attualità e rappresenta un fenomeno in crescita all’interno delle università italiane. Questo, non solo perché è in aumento il numero di studenti che considerano l’avvio di attività imprenditoriali come una reale opzione di carriera, ma anche perché sono numerosi gli esempi concreti di studenti universitari, o di neo-laureati, che hanno avviato una propria attività.
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha deciso quindi di approfondire caratteristiche e percorsi delle attività imprenditoriali avviate in particolare dagli studenti universitari. Il Rapporto “Student Entrepreneurship: Demographics, Competences and Obstacles” prende in esame le risposte rese da oltre 61 mila laureati che hanno conseguito il titolo nella seconda metà del 2014 in una delle 64 università italiane aderenti al Consorzio. Sono esplorate ed analizzate le attività imprenditoriali intraprese in funzione di una serie di fattori, quali le caratteristiche demografiche, la mobilità territoriale e sociale, l’ambito disciplinare di studio, le competenze acquisite, gli ostacoli percepiti.