Valutazione e monitoraggio dei percorsi I.T.S. conclusi nel 2014. Rapporto 2016

La rilevazione 2016 sulla valutazione del percorso di studio e sugli esiti occupazionali dei diplomati I.T.S. del 2014, realizzata dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea su commissione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è posta come obiettivo quello di verificare il livello di qualità percepito dai ragazzi rispetto al percorso formativo intrapreso e, parallelamente, indagarne l’esito occupazionale ad un anno dal conseguimento del titolo. I percorsi I.T.S., canali formativi post-diploma di scuola secondaria superiore, rappresentano scuole ad alta specializzazione tecnologica in aree considerate strategiche per lo sviluppo economico e competitivo del nostro Paese. Sono nati per rispondere alle esigenze, in particolare delle imprese, di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e costituiscono l’espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. La possibilità di valutare, in modo integrato, aspetti di valutazione espressi dai diretti interessati, i giovani, e corrispondentemente monitorare come avviene il primo ingresso nel mercato del lavoro rappresenta un forte elemento distintivo, per uno strumento a disposizione delle singole Fondazioni, dei giovani e delle loro famiglie nonché dell’intero sistema Paese.

I risultati di questa specifica indagine sono stati presentati a Roma il 9 giugno 2016, in occasione della Conferenza Nazionale “Il Sistema della Formazione Terziaria Professionalizzante – Obiettivi di sviluppo”.
 

Report

Schede per area tecnologica (con approfondimento Made in Italy)

Schede distinte per Fondazione

Presentazione di AlmaLaurea alla Conferenza Nazionale