Laurea e imprenditorialità

Il ruolo svolto dalle imprese create dagli studenti universitari ha suscitato notevole interesse negli ultimi anni. La visibilità di diverse aziende iconiche come Dell, Yahoo!, Google e Dropbox, e le storie personali dei loro fondatori, hanno attirato un'attenzione significativa e le università sono state incentivate ad aumentare i loro sforzi nel promuovere l'imprenditorialità.

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Unioncamere, è stato possibile realizzare il primo studio, condotto a livello nazionale, sull’imprenditorialità dei laureati in Italia, utilizzando dati statistici riferiti ad un ampio arco temporale. Sono state analizzate le attività imprenditoriali degli studenti universitari in Italia e il relativo impatto economico. A tale scopo sono stati considerati i dati, a livello individuale, di 2.891.980 laureati in un ateneo italiano tra il 2004-2018 e i dati, a livello aziendale, delle 236.362 imprese da essi fondate.

I risultati dello studio sono stati presentati nel corso del ConvegnoLaurea e imprenditorialità” tenutosi a Roma, presso la sede di Unioncamere, il 16 dicembre 2019.

 

Executive Summary (italiano)

Executive Summary (inglese)

Note metodologiche (inglese)

Presentazione "Laurea e imprenditorialità" (AlmaLaurea - Università di Bologna)

Convegno

Comunicato stampa

Progetto imprenditorialità