Un master che unisce diritto, impresa e sicurezza agroalimentare

Formare esperti di diritto e sicurezza agroalimentare, per rispondere alle richieste di imprese, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, società di servizi, studi legali e aziende sanitarie è l’obbietto del Master in “Diritto, Impresa e Sicurezza Agroalimentare (DISA)” promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Intervista al direttore del Master il professore Luigi Foffani.

Professore, che relazione c’è tra ambiti così diversi come il Diritto, l’impresa e la sicurezza alimentare?

L’industria agroalimentare è il secondo settore manifatturiero del nostro Paese. Con 132 miliardi di euro di fatturato, risulta ben il 13% di tutta la produzione industriale nazionale; per non parlare del valore delle esportazioni, che negli ultimi anni ammonta a cifre di oltre 25 miliardi di euro. Gli operatori del settore alimentare si trovano immersi in una rete giuridica composta da centinaia di leggi nazionali e un numero sempre crescente di fonti comunitarie: ogni attività, ogni settore merceologico  e ogni singolo prodotto (dalla macellazione ai MOCA e all’etichettatura, fino alla disciplina della privacy e dell’e-commerce) è disciplinato da molte regole che “devono” essere osservate; in caso contrario, il singolo responsabile e l’azienda potrebbero essere sottoposti a pesanti sanzioni amministrative e/o, in molti casi, a serie sanzioni penali. In questo quadro ogni operatore del settore - dai legali esterni al legale interno, fino a tutti gli altri (addetti al controllo qualità, tecnologi alimentari, veterinari, impiegati, operai, ecc.) - devono conoscere la normativa esistente in materia agroalimentare. Un settore composto da operatori consapevoli da un punto di vista anche giuridico è un settore che non solo otterrà la fiducia dei consumatori finali, ma che riuscirà a progredire riducendo i rischi tipici dell’attività (soprattutto penali).

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il master si articola in quattro moduli didattici (costruiti insieme ad aziende leader del settore agroalimentare): la normativa di settore, il mercato agroalimentare, contrattualistica e responsabilità civile, risk&compliance.
Le lezioni partiranno ad aprile 2023. Sono previste 210 ore di didattica frontale, che si svolgeranno tendenzialmente nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il Master si concluderà con la discussione della tesi indicativamente nel mese di aprile 2024.
Il master è erogato sia in presenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le ore di didattica frontale saranno infatti interamente fruibili anche in streaming e rese disponibili online sotto forma di registrazione per la fruizione in differita.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il master è pensato per neolaureati (magistrali o triennali) di qualsiasi disciplina, e in particolare per giuristi, economisti, laureati in controllo e sicurezza degli alimenti o in scienze e tecnologie degli alimenti, biologi, tecnologi alimentari. Il master è inoltre rivolto a professionisti, avvocati o consulenti che intendano intraprendere un nuovo percorso all’interno di realtà aziendali che operano nel campo dell’agroalimentare e della mangimistica o divenire consulenti esterni sui tali temi. Obiettivo del master è infatti formare esperti di diritto e sicurezza agroalimentare, per rispondere alle richieste di imprese, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, società di servizi, studi legali e aziende sanitarie. Il Master è pensato per alcuni specifici sbocchi professionali: giurista d’impresa operante in aziende agroalimentari, liberi professionisti, avvocati specializzati in diritto (civile e penale) alimentare e dei mangimi, dirigenti e personale sanitario, dipendenti di varie associazioni del settore, come quella dei consumatori.

Sono previsti stage?

Il master in Diritto, Impresa e Sicurezza Agroalimentare offre a tutti gli iscritti la possibilità di svolgere un periodo di stage curriculare della durata di 500 ore presso aziende partner con rilevante importanza sul territorio. Nei confronti degli studenti non lavoratori che non vivono in Emilia Romagna, lo Staff del Master DISA si adopererà per ricercare realtà aziendali della loro regione di provenienza per svolgere lo Stage.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

La crescita continua che caratterizza il comparto agroalimentare richiede professionisti capaci di muoversi con agilità all’interno della (complessa) normativa di settore. Il Master “DISA” ha un taglio soprattutto pratico, orientato alle esigenze delle aziende e dello studente che, terminato il percorso di studio, inizierà a operare nel mondo dell’agri-food (anche come consulente esterno). Il Master si rivolge ad avvocati (o praticanti avvocati) che intendono iniziare a lavorare con aziende o privati in ambito civile, amministrativo o penale, oppure ai neolaureati in legge (magistrale o triennale) che intendono lavorare negli uffici legali delle imprese. Non è tutto, perché il Master DISA si rivolge altresì a tutti gli operatori del settore: dai laureati in scienze e tecnologie degli alimenti, fino ai tecnologi alimentari, agli economisti, e così oltre fino ai veterinari. Un operatore del settore alimentare consapevole della normativa esistente e dei rischi (soprattutto penali) ad esso connessi sarà non solo più ambito sul mercato, ma contribuirà al corretto sviluppo dell’azienda per la quale lavorerà.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master universitario di I livello
Sito web
Posti disponibili: min. 15 – max 25
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: aprile 2023 – marzo 2024
Modalità didattica: Presenza e distanza in modalità sincrona e asincrona
Lingua: Italiano
Frequenza: obbligatoria per almeno il 75% delle ore di didattica frontale
Sede del corso: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Via San Geminiano, 3 – Modena)
Scadenza presentazione domande di ammissione: 10 marzo 2023, ore 13:00
Modalità di selezione: valutazione titoli e colloquio motivazionale
Quota di partecipazione: quota base 5.000,00 euro / quota neolaureati 3.500,00 euro
Agevolazioni/borse di studio: non previste
Per informazioni: master.disa@unimore.it