Un master per formare manager internazionali

Scadono l'8 luglio i termini per iscriversi al Global Master in Business Administration promosso dalla Bologna Business School.

Formare manager con una specializzazione ampia nella gestione di un’impresa che opera in un mercato globale è l’obiettivo del Global Master in Business Administration promosso dalla Bologna Business School. Intervista al direttore del Master il Professor Marcello Russo.

Professore, perché iscriversi al Global Master in Business Administration?

Il Global MBA è il programma più antico e importante di tutte le business school (il flagship program), uno tra i più frequentati al mondo da capi d’azienda e amministratori delegati e, uno dei master, in grado di fornire ai partecipanti una vera e propria esperienza internazionale (quest’anno abbiamo in aula 42 studenti da oltre 20 diversi paesi) con una faculty mista composta da docenti italiani con esperienza internazionali e docenti stranieri provenienti dalle più prestigiose università del mondo (nel nostro caso da HEC Paris, Harvard, COPPEAD Rio de Janeiro, Technion, etc).

Attraverso questo master, gli studenti saranno in grado di maturare una conoscenza ampia e approfondita sulle specifiche caratteristiche di come condurre un business su scala globale. L’incertezza che caratterizza l’economia moderna richiede manager competenti in grado di prendere decisioni che tengano conto di un numero più elevato di stakeholder del passato e che sappiano anticipare le ricadute che gli eventi geopolitici possono avere sul business. Questo richiede una formazione interdisciplinare e un’apertura mentale che il GMBA è in grado di fornire, attraverso i suoi corsi, le esperienze aziendali, i leadership talks, e i momenti di confronto con i colleghi con una formazione di base molto eterogenea.

Il Global MBA della Bologna Business School è unico da questo punto di vista, in quanto oltre a fornire una specializzazione ampia su cosa vuol dire gestire un’impresa che opera in un mercato globale è organizzato in cinque diversi indirizzi (elencati di seguito) che permettono di avere una conoscenza verticale sulle industry e i temi trasversali che sono fondamentali per le aziende contemporanee.

• Automation & Robotics;

• Food & Wine

• Design, Fashion & Luxury Goods,

• Supercars, superbikes, & Motorsports;

• Green Energy & Sustainable Businesses.

Infine, il programma della Bologna Business School, che ho l’onore di dirigere, ha un certificato di accreditamento dall’EFMD che ne riconosce la qualità dei contenuti e delle operation.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il programma è strutturato in tre diversi blocchi di lezione. Nel primo semestre gli studenti hanno l’opportunità di seguire i corsi che rientrano nella categoria “General Management”, i corsi fondamentali a comprendere il funzionamento di un’azienda globale: Corporate Finance, Financial and Managerial Accounting, Corporate Strategy, Marketing, People Management, Operations and Supply Chain, Business Ethics. Nel secondo semestre abbiamo i corsi che rientrano nella categoria “Managerial Skills”. Si tratta di quattro corsi (Geoeconomic & Geopolitical Analysis, Communication Across Cultures, Digital Business and Transformation e Business Planning) necessari per sviluppare le competenze utili per operare con successo in un ambiente incerto e dinamico. Nell’ultimo blocco di lezioni (marzo-maggio), gli studenti avranno la possibilità di frequentare i sei corsi del percorso specialistico che avranno selezionato tra i cinque indirizzi sopra elencati, con la presenza di una facoltà composta da docenti internazionali e manager delle principali aziende del settore.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il nostro candidato ideale è una persona con una mentalità aperta, con un’età media di 30 anni (anche se il percorso è sempre più scelto da studenti con anche solo 2 anni di esperienza che è il requisito minimo per accedere al programma), motivata a trasferirsi in Italia per vivere un'esperienza di apprendimento immersiva e totale. Il programma infatti dura 12 mesi ed è full-time con lezioni in aula da settembre a maggio 4 giorni su 5. Le qualità più ricercate sono motivazione, dedizione, laboriosità, curiosità, entusiasmo, capacità comunicative (ascolto, verbale, scritta, anche in lingue straniere), capacità di lavorare in gruppo, responsabilità e comprovata competenza professionale.

Il programma è accessibile ai candidati che, al momento della chiusura delle application, siano in possesso di laurea magistrale italiana, laurea magistrale o titolo equipollente conseguito all'estero. Inoltre, dovrebbero avere un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa qualificata ed essere competenti in inglese.

Sono previsti stage?

Si, un tirocinio di 500 ore in una delle aziende partner del master o, come spesso accade, in un’azienda individuata dallo studente sulla base delle sue passioni e del suo network con cui entriamo in contatto per stipulare una convenzione di stage. Tuttavia, gli studenti possono anche scegliere di terminare il programma con un business planning qualora stiano pensando a creare una propria impresa oppure con una tesi di ricerca su uno degli argomenti discussi in aula.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

Aziende italiane del lusso, società di consulenza, organizzazioni internazionali impegnate nella transizione energetica e istituzioni non governative sono le principali organizzazioni in cui lavorano i nostri studenti in diversi ruoli aziendali, dal Marketing, alle Vendite, alle Risorse Umane o in ruoli di General Manager.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: I livello
Sito web
Posti disponibili: 80
Durata del corso: 12 mesi
Periodo di svolgimento: settembre-maggio (parte in aula) e a seguire tirocinio di 500 ore
Modalità didattica: in presenza
Lingua: Inglese
Frequenza: obbligatoria dal lunedì al giovedì
Sede del corso: Villa Guastavillani, sede della Bologna Business School, via degli Scalini 18, Bologna.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 giugno per il III round e 8 luglio per il IV round di selezione
Modalità di selezione: colloquio e test attitudinale 
Quota di partecipazione: 35,000
Agevolazioni/borse di studio: in base al merito da 10,000 a copertura totale
Per informazioni: globalmba@bbs.unibo.it